MASTERCLASS
Lezioni di gruppo mirate ad un argomento fine a se stesso.
le masterclass possono essere di differenti livelli per principianti o avanzati.
VOGUE
IL VOGUING (O VOGUEING) È UNO STILE DI DANZA CONTEMPORANEA, NATO NEI LOCALI GAY GIÀ DAI PRIMI ANNI SESSANTA, IN CUI VENIVA ORIGINARIAMENTE CHIAMATO «PRESENTAZIONE» E PIÙ TARDI «PERFORMANCE»; CON GLI ANNI QUESTA DANZA SI È EVOLUTA NELLO STILE PIÙ INTRICATO E ILLUSORIO CHIAMATO "VOGUE".
IL VOGUING CONSISTE, IN ORIGINE, NELL'IMITARE CON GESTI ANGOLARI E FLUIDI LE POSE PLASTICHE DEI MODELLI CHE APPAIONO NELLE SFILATE, SIMBOLEGGIATE DALLE COPERTINE DEL NOTO MAGAZINE AMERICANO DI MODA VOGUE, DA CUI LA DANZA PRENDE IL NOME. IL VOGUING GUADAGNÒ ULTERIORE ATTENZIONE QUANDO VENNE INSERITO NEL DOCUMENTARIO PARIS IS BURNING.
HOUSE
LA DANZA HOUSE SI BASA PRINCIPALMENTE SULLA HOUSE MUSIC, LE CUI ORIGINI RISALGONO AI CLUB DI CHICAGO E NEW YORK FINE ANNI ’70.
PER CAPIRE A FONDO QUALE SIA IL CORPO DI QUESTA DANZA DOBBIAMO RIFERIRCI PROPRIO ALLE ORIGINI E CARATTERISTICHE DI QUESTA MUSICA E DEI LUOGHI E DELLE PERSONE CHE LI FREQUENTAVANO.
NELLA MUSICA HOUSE POSSIAMO TROVARE ELEMENTI HIP HOP, SOUL, FUNK, R&B, LATIN, AFRICAN E MOLTO ALTRO. I CLUB DOVE QUESTA MUSICA VENIVA SUONATA ERANO FREQUENTATI DA BRASILIANI, ISPANICI, AFRICANI, ORIENTALI E BIANCHI DI VARI ETNIE, CON IL PRINCIPALE SCOPO DI DIVERTIRSI E BALLARE. UNA DANZA SOCIALE QUINDI, A CUI OGNUNO CONTRIBUIVA CON IL PROPRIO APPORTO DI STILI E MOVIMENTI DIVERSI PROVENIENTI DA DIFFERENTI BACKGROUND CULTURALI.
AVVIENE COSÌ UNA FUSIONE DI ELEMENTI DI HIP HOP, SALSA, CAPOERIA, TIP TAP E JAZZ IN UN AMALGAMA IN CONTINUA EVOLUZIONE CHE SI ESPRIME PRINCIPALMENTE NEL FREESTYLE, LA MATRICE D’IMPROVVISAZIONE È UNA PECULIARITÀ DI QUESTA DANZA.
BAGNO DI SUONI
IL BAGNO DI SUONI È UNA TECNICA CHE SEGUE LE LEGGI AUREE DELLA RISONANZA, DELL’ARMONIA E DELLE VIBRAZIONI PER PORTARE I PARTECIPANTI VERSO UN MAGGIOR LIVELLO DI RILASSAMENTO, CONSAPEVOLEZZA ED EQUILIBRIO.
GLI STRUMENTI ARCAICI ED ARMONICI UTILIZZATI PER ESEGUIRLO SONO: HANG, GONG, CAMPANE TIBETANE, TAMBURI SCIAMANICI, PERCUSSIONI, TAMBURO AD ACQUA, CIMBALI, MONOCORDE, KOSHI E TANTI ALTRI…
L’ASCOLTO CONSAPEVOLE DEI SUONI CONDUCE AD UNO STATO DI LEGGEREZZA MENTALE ED ASSENZA DI PENSIERO, PORTANDO AD UN PROFONDO RILASSAMENTO MEDITATIVO.
VENGONO STIMOLATE LE ONDE ALFA, THETA E DELTA A LIVELLO CEREBRALE… A UN LIVELLO INTERMEDIO TRA SONNO E VEGLIA E IN QUESTA FASE L’INCONSCIO PUÒ FAR EMERGERE IMMAGINI, COLORI, EMOZIONI E SENSAZIONI PROVENIENTI DAL NOSTRO VISSUTO.
OGNI SINGOLA CELLULA INIZIA A VIBRARE IN CONSONANZA CON GLI STRUMENTI ARCAICI ED ARMONICI UTILIZZATI, SENTENDO IL PROPRIO CORPO ATTIVARSI ED AGIRE RICEVENDO STIMOLAZIONI SIMILI AD UN VERO E PROPRIO MASSAGGIO.
SI POSSONO ATTIVARE EMOZIONI A LIVELLO SUPERIORE SENTENDO GIOIA, PIENEZZA, PACE E UNA PIACEVOLE ESTASI.
IL BAGNO DI SUONI “LAVORA” SU OGNUNO DI NOI LADDOVE NE ABBIAMO BISOGNO, COSTRUENDO UN PROCESSO DI NATURALE RI-EQUILIBRIO; E L’EFFETTO BENEFICO DEI SUONI CONTINUA ANCHE NEI GIORNI A SEGUIRE.
PRATICANDO CON COSTANZA QUESTO TIPO DI PROPOSTA È POSSIBILE AVERE EFFETTI DURATURI E TANGIBILI NELLA PROPRIA VITA QUOTIDIANA.
STRETCHING ARMONICO CON CAMPANE
TIBETANE E GONG
BAGNO DI SUONI ASSOCIATO CON LO STRETCHING.
PER ALLUNGARE E SCIOGLIERE LA MUSCOLATURA CON LA BELLEZZA DEI SUONI ARCANI.
STUDIO DELLA MUSICA NELLE SUE INFINITE FORME
LA MUSICA E’ LA COMPAGNA DI VITA DELLA DANZA, NON SI PUO’ DEFINIRE DANZA COLEI CHE NON FA I PASSI SEGUENDO UNA MELODIA.
ECCO PERCHE’ E’ IMPORTANTE CONOSCERLA E NON SOLO ASCOLTARLA O SENTIRLA.
MENTAL COACHING
IL MENTAL COACHING È UN PERCORSO DI CONSULENZA PERSONALE CHE SI CONCENTRA SULLA CRESCITA E SUL MIGLIORAMENTO INDIVIDUALE. GLI OBIETTIVI DEL MENTAL COACHING SI OTTENGONO GRAZIE A UNA SERIE DI TECNICHE CHE MIGLIORANO LA PRESTAZIONE DELLA PERSONA, MOTIVANDOLA E SVILUPPANDO COMPETENZE PROFESSIONALI O PERSONALI.
LE MASTER CLASS SONO SUDDIVISE IN MENTAL COACHING (PER LA PERSONA) E IN MENTAL COACHING SPORTIVO (PER L’ATLETA AGONISTA)
IL PROFESSIONISTA SPECIALIZZATO IN MENTAL COACHING E’ IL MENTAL COACH: ALLENATORE MENTALE.
CORRETTA ALIMENTAZIONE PER SPORTIVI E NON
CONOSCENZA DI COME FUNZIONA IL NOSTRO INTESTINO E IL NOSTRO STOMACO, COME LAVORA, QUALI SONO GLI ALIMENTI CHE VENGONO ASSORBITI E QUELLI CHE IL NOSTRO CORPO FA FATICA A DIGERIRE.
CHE TIPO DI ALIMENTAZIONE SERVE ALLO SPORTIVO.
L’IMPORTANZA DELL’ALIMENTAZIONE.
LE LEZIONI SONO APERTE ANCHE AI GENITORI.
LEZIONI TECNICHE PER LE VARIE DISCIPLINE
CONOSCENZA E STUDIO COSTANTE DELLE TECNICHE PER OGNI DISCIPLINA.
BREAK DANCE
LA "MODA" DEL BREAKING GIUNGE IN ITALIA NEI PRIMI DEGLI ANNI OTTANTA GRAZIE AL FILM FLASHDANCE
LA BREAKDANCE (VERO NOME B-BOYING O BREAKING) È UNA DISCIPLINA DI BALLO DELLA CULTURA HIP HOP SVILUPPATO DALLE COMUNITÀ GIOVANILI AFRO-AMERICANE E LATINO AMERICANE DEL BRONX A PARTIRE DAL 1968. DJ KOOL HERC CONIÒ IL TERMINE B-BOY PER IDENTIFICARE I GIOVANI CHE BALLAVANO SCENDENDO "A TERRA", DURANTE I SUOI BREAKS MUSICALI NELLE FESTE DI STRADA DEL 1972.
A PARTIRE DAGLI ANNI OTTANTA IL B-BOYING SI È DIFFUSO IN TUTTO IL MONDO, EVOLVENDO LA SUA TECNICA CON MOSSE SEMPRE PIÙ SPETTACOLARI, E ASSOCIANDO LA SUA PRATICA AD UN VERO E PROPRIO STILE DI VITA, DI STAMPO HIP HOP.
AGGIORNAMENTI COSTANTI
LA NOSTRA FILOSOFIA E’ AUMENTARE SEMPRE PIU’ IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITA’ DELL’ATLETA O DEL TESSERATO SOCIALE.